EXTRA

La Cultura dietro l'angolo

La cultura dietro l’angolo porta concerti, incontri, performance artistiche, workshop, letture e appuntamenti di divulgazione scientifica a pochi passi da casa, ovunque abiti, creando sinergie e collaborazioni con la Città tutto l’anno.

LA DEMOCRAZIA È DIETRO L’ANGOLO

Nell’ambito di La cultura dietro l’angolo, programma della Città di Torino e della Fondazione Compagnia di San Paolo con la collaborazione della Fondazione per la Cultura Torino, Biennale Democrazia propone Ci prendiamo cura di noi. Per un manifesto della cura collettiva in quartiere.

La cultura dietro l’angolo e le Circoscrizioni

Anche quest’anno prosegue la collaborazione tra La cultura dietro l’angolo e Circoscrizioni

Lèggere Leggeri bilingue

Un percorso laboratoriale sulla lettura ad alta voce condotto da Natalia Sangiorgio e dedicato a giovani bilingui under 40. Nel corso degli incontri si leggeranno testi appartenenti alle tradizioni di ciascun partecipante rendendo la pratica del public speaking un luogo di incontro tra diverse culture.

REACTION – Metropolitan Art 9

Nell’ambito del progetto Metropolitan Art, vicintore del bando “Circoscrizioni, che spettacolo dal vivo!”, viene proposta la prima replica dello spettacolo Reaction, realizzato dalla compagnia Stalker Teatro insieme ai cittadini e alle cittadine, sul pretesto delle
opere di arte contemporanea visitate presso i seguenti musei: PAV (Parco Arte Vivente), Fondazione Merz e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Prova aperta dello spettacolo Simply dance

La danza viene presentata nel suo aspetto forse più conosciuto, ovvero come elemento di aggregazione e divertimento. L’aspetto ludico della danza vede anche la possibilità di divertirsi attraverso ogni genere di danza senza preclusione di stili. Un balletto eclettico per riaffermare il concetto che la danza è una e che si manifesta sotto multiformi aspetti: una danza universale per divertire e comunicare.

Prove aperte della generale di “BENT”

Bent di Martin Sherman è un tumultuoso succedersi di dialoghi serrati e brani di autentica poesia. Racconta la storia di un giovane omosessuale nei campi di concentramento nazisti: una storia d’amore che nasce e si sviluppa nel più terribile e cupo degli scenari, quello dei lager.

Prove aperte della generale di APNEA

“Appena mi immergo perdo il confine. La linea che separa il mio corpo da quello che mi circonda, si annulla. Si scioglie, credo. Sott’acqua, in apnea, solo lì mi sembra di respirare davvero. Respiro le mie riserve d’aria. E vivo.

Sulla punta dei piedi

Spettacolo dedicato a Janusz Korczak pedagogo al tempo del ghetto di Varsavia, pioniere dei diritti dei bambini. Le sue parole prendono vita attraverso la musica e la recitazione, per comunicare il valore senza tempo dell’infanzia e della
resistenza all’orrore. Con i giovanissimi musicisti della SPM, un attore under35 e Sax Nicosia.

R/ESISTENZE – La memoria parla al futuro

In scena le studentesse e gli studenti del Liceo Regina Margherita affiancati da Bianca De Paolis al contrabbasso e Giulia Impache cantante raccontano storie di Resistenza. Da quella al Nazifascismo
alle resistenze personali e collettive contemporanee.

Beata Conoscenza! HIV? Parliamone…

Lezione-spettacolo nata da un’idea dell’Associazione Giobbe Onlus per raccontare l’Hiv e le malattie sessualmente trasmissibili ai giovani dai 15 ai 20 anni. Un progetto di prevenzione e conoscenza, dal taglio ironico, divertente ma per nulla leggero

THE SNOW GOOSE

Un racconto suggestivo della Seconda Guerra Mondiale che in questi nostri tempi di forte incertezza e di nuovi conflitti, continua ad essere una metafora del coraggio. Una storia di compassione che pone domande sulla comprensione umana e sul bisogno di amicizia, compagnia, amore e sacrificio.

L’uomo che piantava gli alberi

Spettacolo teatrale a cura di Hiroshima Mon Amour in collaborazione con Assemblea Teatro nell’ambito di “Circoscrizioni che spettacolo – Edizione 2024”. Tratto dal libro “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono.

Gesti d’autore

La chitarra e la voce di Saulo Lucci intonano canzoni della grande tradizione cantautorale italiana. Matteo Cionini le interpreta artisticamente attraverso il mimo e il teatro non verbale, dando vita ad immagini ed azioni fisiche che ne restituiscono l’essenza

Posologia del Benessere

Consigli, modalità di assunzione e indicazioni d’uso Piccolo show un po’ comico e un po’ medico (più comico che medico) per parlare di benessere, con Giorgia Goldini e a cura di Fondazione TRG. Dopo venti incontri di quartiere con la salute e la prevenzione parlando di alimentazione e di movimento, tiriamo le somme.

Punti estivi

Anche quest’anno prosegue la collaborazione tra La cultura dietro l’angolo e Punti Estivi del Comune di Torino, con una ricca proposta di attività nel mese di agosto.