beeozanam è uno spazio plurale dove si producono idee e comunità; è un community hub, spazio ibrido, tra produzione e servizi, aperto alla partecipazione dei cittadini nell’uso e nella gestione, pensato per costruirsi, facendo leva sulle reti corte dei quartieri limitrofi e crescere, valorizzando l’eco delle reti lunghe cittadine, nazionali e internazionali.
beeozanam ha come sfida il contrasto alla povertà culturale e alla disgregazione sociale del territorio e come obiettivo stimolare la crescita di una “generazione sostenibile”, attraverso la coproduzione di attività culturali, formative e aggregative.
GRUPPO DI PROPOSTA: VOLONTARI E VOLONTARIE CULTURALI BEEOZANAM
Il gruppo di volontari culturali di beeozanam è composto da un gruppo di persone, in prevalenza donne, che partecipa attivamente alla vita del community hub e si incontra alla co-progettazione della Portineria di Madonna di Campagna.
I volontari culturali, in collaborazione con lo staff di beeozanam, co-progettano, gestiscono e supportano l’organizzazione di diverse iniziative e opportunità socio-culturali realizzate all’interno dell’hub e extra palinsesto de La cultura dietro l’angolo.
Angela / Daniela / Francesco Pi / Francesco Pa / Giovanna / Loredana / Marcello / Patrizia / Renata / Silvia / Vera
Tutti gli appuntamenti realizzati sono volti a favorire la creazione di momenti aggregativi che rafforzino le relazioni tra i partecipanti e a stimolare il coinvolgimento della comunità.
Il gruppo dei volontari si riunisce a cadenza quindicinale nello spazio di attivazione della Portineria, dove si esprimono necessità, si attivano proposte e si progettano soluzioni condivise con il quartiere, per migliorare il benessere individuale e della comunità, circondati da una rete inclusiva e accogliente.
Dopo la valutazione e scelta delle proposte e attività extra, viene definita la parte organizzativa e la suddivisione dei compiti, in modo che ogni partecipante possa avere un ruolo e mettersi a disposizione in base alle proprie competenze e disponibilità.
I volontari sono inoltre indispensabili per il prezioso lavoro di tam-tam e coinvolgimento all’interno del quartiere e supportano la promozione delle attività di beeozanam attraverso la diffusione di materiale comunicativo cartaceo.
Negli ultimi due anni i volontari hanno partecipato al programma di iniziative e laboratori realizzati all’interno di beeozanam (Giovedì Letterari, Cineforum di Quartiere, laboratori di autoconsapevolezza, corso di italiano, corso di uncinetto e cucito creativo, ecc.) e fuori dal community hub (spettacoli teatrali del plan benefit, visite a Musei e mostre).
Prossimi appuntamenti del gruppo di proposta:
visite a Musei e mostre cittadine, passeggiate urbane, spettacoli di teatro, presentazione di libri e letture, incontri tematici e molto altro.
Chiunque voglia aderire al gruppo può passare a beeozanam in via Foligno 14, Torino. Oppure può scrivere a info@beeozanam.com o chiamare il 351 7176874
Via Foligno 14
info@beeozanam.com
351 7176874