Inserita nella rete delle Biblioteche civiche torinesi, la Biblioteca civica Don Lorenzo Milani, inaugurata nel 2009, è frutto di un intervento strutturale da parte del Settore Edilizia per la Cultura della Città su un’ala della Scuola Elementare Antonio Ambrosini ed è intitolata a Don Lorenzo Milani.
Le Biblioteche civiche torinesi sono luoghi essenziali per la comunità: un patrimonio condiviso di saperi, occasioni di crescita, conoscenza, informazione e svago per ognuno e per tutti. Un ponte fra culture e generazioni per valorizzare il passato, vivere il presente e costruire insieme futuri possibili.
GRUPPO DI PROPOSTA: FALCHERA È DIETRO L’ANGOLO!
Il gruppo di proposta della Biblioteca Don Milani si è formato nel maggio del 2023 ed è composto da 9 persone: beneficiari del progetto, volontari della biblioteca e rappresentanti di alcune associazioni di Falchera si sono uniti per organizzare una serie di attività tra settembre e dicembre. Un calendario di eventi aperti a tutti e tutte per far riscoprire il quartiere ai suoi abitanti e a quelli delle zone vicine.
Attività previste e in fase di progettazione
- Inizio settembre – racconto della storia di Falchera da parte dei suoi decani con il comitato di sviluppo di Falchera
- 28/29 settembre – partecipazione alla festa del quartiere con un’attività di educazione civica per i bambini con l’Associazione Trextre
- 7 ottobre – lettura guidata e partecipata per le famiglie con l’associazione Damamar
- fine ottobre – visita al Cimitero Monumentale
- novembre – incontro sulla salute e la prevenzione con l’associazione Aspic
Per partecipare è possibile scrivere a lcdla.donmilani@gmail.com o chiamare il 011 011 32620
Via dei Pioppi 43
biblioteca.donmilani@comune.torino.it
011 01132619