Più SpazioQuattro è la casa del Quartiere San Donato. Nasce nell’ottobre del 2011 all’interno del progetto “+Spazio +Tempo in San Donato”, realizzato in accordo fra Città di Torino, Circoscrizione 4 e Compagnia di San Paolo, ed è gestita da LA CASA DELLE RANE ONLUS. Il progetto Più SpazioQuattro nasce dal principio con l’idea di costruire un laboratorio sociale e culturale in cui potessero trovare espressione la creatività e le competenze delle realtà territoriali, unite alla partecipazione dei cittadini: un luogo generatore di processi collaborativi e promotore di espressione culturale e artistica.
GRUPPO DI PROPOSTA DI PIÙ SPAZIOQUATTRO / volontarie dell’Associazione Altrementi, Associazione delle volontarie e dei volontari di Più SpazioQuattro – La Casa del Quartiere San Donato.
Il gruppo è formato da una decina di persone a prevalenza femminile e pensionata, di età compresa fra i 50 e 75 anni. Il gruppo è vivace, affiatato, disponibile e ricco di idee. È un gruppo che si incontra spesso (circa una volta alla settimana) al fine di migliorare il proprio operato e la conoscenza reciproca.
Il gruppo di occupa di pubblicizzare e sostenere le attività della cultura dietro l’angolo: le volontarie accompagnano i beneficiari alle visite a mostre, musei e spettacoli, partecipano ai laboratori e preparano l’organizzazione delle feste. La partecipazione attiva, la presenza alla restituzione finale, il sostegno all’utenza più fragile favorisce il successo delle proposte.
Attività proposte dal gruppo stesso: le volontarie propongono iniziative a carattere culturale con particolare attenzione al loro valore civile e sociale. Ne sono un esempio le tre iniziative sulla Resistenza legate alla storia del quartiere; di sensibilizzazione ambientale attraverso la conoscenza botanica diretta degli alberi delle vie e piazze del quartiere, la valorizzazione della memoria individuale e collettiva attraverso la narrazione delle “ricette del cuore”. Le iniziative hanno prodotto un ricco materiale cartaceo con bibliografia di riferimento distribuito a tutti i partecipanti. Attività di sostegno alle proposte organizzate dalla Casa.
Prossimi appuntamenti del gruppo di proposta
Organizzazione della festa de La cultura dietro l’angolo prevista per giovedì 12 settembre.
Per partecipare è possibile scrivere a info@piuspazioquattro.it oppure chiamare il numero 3392375727
Via Gaspare Saccarelli 18
info@piuspazioquattro.it
339 2375727